martedì 16/07/2024 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate, con Provv. 15 luglio 2024, n. 29534, fornisce indicazioni relative alla comunicazione per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA per i quali emergono delle differenze tra i dati della dichiarazione IVA p.i. 2021 e l'importo delle operazioni IVA trasmesse telematicamente.
Ascolta la news 5:03
Premessa
È stato pubblicato il Provv. direttoriale 15 luglio 2024, n. 29534, contenente la comunicazione per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA per i quali emergono delle differenze tra i dati della dichiarazione IVA relativa al periodo d'imposta 2021 e l'importo delle operazioni IVA trasmesse telematicamente.
L'art. 1, c. 636, L. 23 dicembre 2014, n. 190, prevede che con Provv. del Direttore dell'Agenzia delle Entrate siano individuate le modalità con le quali gli elementi e le informazioni, di cui ai c. 634 e 635 del medesimo articolo, sono messi a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza.
In particolare, con il presente provvedimento sono dettate le modalità con le quali sono messe a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza, anche mediante l'utilizzo di strumenti informatici, le informazioni derivanti dal confronto tra le operazioni IVA trasmesse telematicamente e i dati della dichiarazione IVA da cui risulterebbero delle anomalie.
Elementi e informazioni a disposizione
Gli elementi e le informazioni relativi alle fatture elettroniche emesse e corrispettivi giornalieri memorizzati e trasmes...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La compliance, che ritroviamo in diversi frangenti nei rapporti tra il fisco e il contribuente, trova la sua attuazione nelle “lettere di compliance”. Ricordiamo la natura e le finalità dell'istituto, con analisi legate..
Eugenio Condoleo
- Avvocato tributaristaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.