giovedì 11/07/2024 • 06:00
A distanza di sei mesi dalla più rigorosa interpretazione sulla cassa vincolata offerta dalla Corte dei Conti Sezione Autonomie con Delib. n. 17/2023, la conversione in L. 95/2024 del DL Coesione ribalta tutto, con il preciso intento di semplificare la gestione della liquidità degli Enti locali.
Ascolta la news 5:03
La Commissione finanze del Senato, in occasione della conversione in legge del DL 60/2024, introduce l'emendamento 6.23 che cambia la rigorosa interpretazione delle Corte dei Conti, Sezioni Autonomie, di cui alla delibera n. 17/2023, andando incontro alle aspettative dei responsabili finanziari. La delibera della Corte dei Conti aveva fornito i criteri per definire i casi in cui una entrata considerata vincolata, di competenza, da legge o da principi contabili debba essere considerata vincolata anche in termini di cassa. Con tale atto la Corte aveva notevolmente ampliato l'estensione della cassa vincolata, comprendendovi tutte le tipologie di vincoli previsti dall'ordinamento contabile, e cioè i vincoli derivanti dalla legge, quelli derivanti da indebitamento e quelli da trasferimenti aventi una specifica destinazione: di fatto ciò comportava una sostanziale equivalenza tra vincoli di competenza e vincoli di cassa, con l'unica esclusione dei vincoli formalmente costituiti dall'Ente, per i quali la stessa Corte ritiene ammissibile il solo vincolo di competenza. L'interpretazione data dalla magistratura contabile aveva sollevato non poche perplessità e resistenze applicative, in qua...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'istituto della “somma urgenza” è disciplinato dall'art. 140 D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice degli appalti): “Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.