venerdì 05/07/2024 • 06:00
Costituiscono “prestazioni di servizi effettuate a titolo oneroso”, soggette a IVA, le prestazioni di formazione fatturate da un’associazione senza scopo di lucro, anche se subappaltate a terzi che hanno beneficiato di sovvenzioni provenienti da fondi europei per un importo che può raggiungere il 70% del valore delle prestazioni.
Ascolta la news 5:03
La soggettività passiva IVA delle associazioni senza scopo di lucro che svolgono attività di formazione finanziata da fondi europei è l’oggetto della sentenza resa dalla Corte di giustizia UE nella causa C-87/23 del 4 luglio 2024.
Descrizione del caso
Un’associazione senza scopo di lucro con sede in Lettonia ha stipulato due contratti con un ente pubblico per la realizzazione di due distinti progetti di formazione finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Si tratta, da un lato, di un progetto di formazione dei professionisti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (di seguito, “progetto ICT”) e, dall’altro, di un progetto di formazione dei piccoli e micro operatori economici (di seguito, “progetto PMOE”).
In relazione al progetto ICT, l’associazione ha stipulato contratti per la fornitura di servizi di formazione, in forza dei quali i destinatari hanno dovuto pagare all’associazione i costi di formazione e l’IVA corrispondente, nonché, in taluni casi, commissioni di gestione commisurate all’importo del finanziamento concesso all’associazione dall’ente pubblico e da trasferire ai destinatari alla fine del progetto, oltre all’IVA. L’associazione ha ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'attività che svolge l'Ente è una condizione necessaria per ottenere la qualifica di ETS. Il Codice del Terzo settore stabilisce che sono ETS gli Enti privati, diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, se..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.