giovedì 04/07/2024 • 14:52
Per la Rottamazione quater, è possibile ottenere i moduli di pagamento online, via e-mail o allo sportello territoriale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione mette a disposizione un servizio particolarmente utile per coloro che sono in regola con i pagamenti della definizione agevolata (c.d. rottamazione-quater) ma che non dispongono più dei moduli di pagamento allegati alla comunicazione delle somme dovute inviata da AdeR in riscontro alla domanda di adesione. Sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it è possibile, infatti, scaricare la copia della comunicazione e i relativi moduli di pagamento.
Moduli di pagamento online
Dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, a cui si accede tramite le credenziali Spid, Cie o Cns, i contribuenti possono visionare, scaricare e stampare la comunicazione delle somme dovute, già inviata da AdeR, che contiene il prospetto degli importi calcolato secondo la definizione agevolata, il piano rateale delle scadenze e i moduli di pagamento.
È sufficiente entrare della sezione “Definizione Agevolata” e alla voce “Comunicazione delle somme dovute” recuperare direttamente la copia.
Attualmente sono disponibili i moduli di pagamento delle prime 10 rate, ma nella stessa sezione, per coloro che hanno chiesto di poter corrispondere le somme dovute in un numero maggiore di rate, fino ad un massimo di 18, saranno recuperabili anche i successivi in prossimità della scadenza della decima rata.
Moduli di pagamento via e-mail
Senza dover accedere all’area riservata, i contribuenti possono utilizzare un form che permette di ricevere via e-mail la copia della “Comunicazione delle somme dovute” e i relativi moduli di pagamento.
Se la richiesta viene presentata in proprio, ovvero per se stessi, il contribuente deve compilare e allegare direttamente nel form (in un unico file pdf) la “Dichiarazione sostitutiva richieste in proprio”, scaricabile dalla stessa pagina, e un documento di identità.
Se la richiesta invece è presentata per conto di altri soggetti, la procedura prevede la compilazione della “Dichiarazione sostitutiva richieste per altri soggetti” a cui devono essere allegati i documenti specificati per ogni casistica, come riportato nella tabella presente nel form. Anche in questo caso è necessario caricare direttamente nella stessa pagina del sito la documentazione in un unico file pdf e inviare la richiesta.
Moduli di pagamento allo sportello
Per ricevere assistenza e avere copia dei bollettini i contribuenti possono anche rivolgersi al personale presente negli sportelli territoriali di Agenzia delle Entrate-Riscossione prenotando un appuntamento.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.