mercoledì 03/07/2024 • 16:30
L'Agenzia delle Entrate, con Ris. 2 luglio 2024 n. 34/E, ha istituito il codice tributo per l'utilizzo in compensazione del bonus per le imprese dei piccoli Comuni della Sardegna.
redazione Memento
Con la risoluzione n. 34/E del 2 luglio 2024, è stato istituito il codice tributo “7033” che le imprese dei piccoli comuni della Regione autonoma della Sardegna dovranno indicare nel Mod. F24 per beneficiare del credito d'imposta disposto, con legge regionale, a loro favore, per sostenere lo sviluppo dei piccoli centri dell'isola (art. 13 c. 2 lett. d) L. 3/2022). In sede di compilazione del Mod. F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l'anno di concessione del credito di imposta, nel formato “AAAA”, indicato nel cassetto fiscale. Con convenzione del 10 giugno 2024 stipulata tra l'Agenzia delle entrate, la Regione Autonoma della Sardegna e l'Agenzia Sarda delle Entrate è stato regolato il servizio per l'utilizzo in compensazione, mediante il Mod. F24, del credito di imposta in argomento. L'Agenzia Sarda delle Entrate trasmette all'Agenzia delle Entrate l'elenco dei dati dei soggetti ammessi a fruire dell'agevolazione e l'importo del credito concesso, nonché le eventuali variazioni. Ciascun beneficiario può visualizzare l'ammontare dell'agevolazione fruibile in compensazione, comunicato dall'Agenzia Sarda delle Entrate, tramite il proprio cassetto fiscale accessibile dall'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate. Come prevede la convenzione, in fase di elaborazione dei modelli di pagamento presentati, l'Agenzia delle entrate verifica che i contribuenti interessati siano presenti nell'elenco dei beneficiari trasmesso dall'Agenzia sarda delle entrate e che l'ammontare del credito utilizzato non superi l'importo concesso. Fonte: Ris. AE 2 luglio 2024 n. 34/E
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.