GNL e navi
Il quattordicesimo pacchetto di sanzioni, promosso dall'Unione europea, introduce nuove misure riguardanti il gas naturale liquefatto (GNL).
In particolare, il nuovo pacchetto vieta tutti gli investimenti e le esportazioni di merci verso la Russia che abbiano la finalità di contribuire a progetti industriali relativi al GNL. Dopo un periodo di transizione di nove mesi, sarà vietato anche l'utilizzo dei porti per il trasbordo di GNL russo. È inibita, infine, l'importazione di GNL russo verso terminali specifici non collegati alla rete di gasdotti dell'Unione europea.
Per quanto concerne il settore navale, è introdotto il divieto di accesso ai porti e di fornitura di servizi. Nello specifico, le navi destinatarie delle misure restrittive sono quelle che vengono utilizzate per il trasporto di attrezzature militari destinate alla Russia o per il supporto allo sviluppo del settore energetico russo, attraverso il trasbordo di GNL o il trasporto di suoi componenti.
Sono soggette ai divieti introdotti dall'UE anche le petroliere che ricorrono a pratiche ingannevoli di trasporto marittimo, in totale violazione della normativa internazionale.
Black list e sanzioni finanziarie
Il nuovo pacchetto di sanzioni aggiorna, inoltre, la black list di persone fisiche e giuridiche conside...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.