lunedì 24/06/2024 • 17:09
L'INPS, con Mess. 24 giugno 2024 n. 2343, ha reso noto che sono disponibili ulteriori funzionalità per semplificare la presentazione delle domande di accertamento sanitario e per migliorare la gestione delle attività da parte di Amministrazioni ed Enti datori di lavoro.
redazione Memento
L'INPS ha comunicato l'implementazione della procedura di gestione delle domande di accertamento sanitario di cui all'art. 45, c. 3-bis e 3-ter, DL 73/2022 conv. in Legge 122/2022, per semplificare le attività di Amministrazioni ed Enti datori di lavoro e garantire una maggiore trasparenza e tracciabilità dell'intero processo. Le domande di Rivedibilità In particolare, con il Mess. INPS 24 giugno 2024 n. 2343, si comunica che è stata implementata la funzionalità che consente di presentare le domande di Rivedibilità per tutte le tipologie previste. Pertanto, le seguenti tipologie di documento non saranno più richieste come allegato obbligatorio da inserire in domanda: Documentazione sanitaria; Modulo MEF integrativo alle domande di Assegni annessi alle decorazioni al valor militare o Assegni di Benemerenza o Reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati KZ. L'annullamento della domanda Inoltre, è stata implementata la funzionalità di Annullamento della domanda che consente all'Ente di eliminare la richiesta presentata alla CMV, qualora non più necessaria. L'annullamento sarà richiesto solo nel caso in cui l'interessato non sia già stato convocato per la visita. Il manuale delle implementazioni Infine, si precisa che è stato aggiornato il manuale con le ultime implementazioni effettuate in procedura. Il manuale è scaricabile direttamente dal sito dell'Istituto www.inps.it, accedendo con la propria identità digitale SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE, inserendo nel motore di ricerca della Home page “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”. Al termine del paragrafo intitolato “Commissioni Mediche di Verifiche Pubblici Dipendenti” si può procedere al download del manuale cliccando sul pulsante “Scarica il Manuale Utente”. Fonte: Mess. INPS 24 giugno 2024 n. 2343
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.