venerdì 21/06/2024 • 08:30
Slitta al 24 giugno 2024 la possibilità per i contribuenti di annullare via web il 730 precompilato già inviato. Quali sono le prossime scadenze?
redazione Memento
I contribuenti che hanno già presentato via web, in autonomia, il modello 730/2024 precompilato possono ancora annullarlo fino alle 23,59 del 24 giugno 2024, senza conseguenze sulle tempistiche di rimborso. In sostanza, l'Agenzia delle Entrate fa slittare di quattro giorni l'adempimento (24 giugno 2024); la scadenza originaria era stata fissata al 20 giugno. Stessa proroga per annullare il modello 730 + “Redditi correttivo” già trasmesso con o senza F24. Dopo l’annullamento, il modello già inviato viene eliminato dal sistema e di conseguenza tutti i dati vengono cancellati e viene, quindi, resa di nuovo disponibile la precompilata originaria dell’AE. Trascorse 24/48 ore dall’annullamento è possibile inviare il 730 entro il termine del 30 settembre. Si ricorda, inoltre, che una volta trascorso il termine per l’annullamento, è possibile correggere gli errori tramite una dichiarazione correttiva o integrativa. Nella seguente tabella si riportano le prossime scadenze del 730. Periodo Soggetto Adempimento Dall'ultima decade del mese di giugno Agenzia delle Entrate Avvio messa a disposizione dei 730-4 pervenuti Dal 5 luglio Sostituti d'imposta Possibilità effettuazione dinieghi Dalla prima decade del mese di luglio Agenzia delle Entrate Trasmissione a CAF/professionisti ricevuta attestante disponibilità 730-4 ai sostituti Dal 16 luglio e settimanalmente Agenzia delle Entrate Notifica a CAF /professionisti dinieghi ricevuti dai sostituti Da fine luglio a fine novembre (mensilmente) Agenzia delle Entrate Trasmissione a CAF /professionisti ricevuta mensile di riepilogo 730-4 Entro la fine del mese di luglio, di settembre e di novembre Agenzia delle Entrate Spedizione e-mail per 730 web sottoposti a controllo Nella seconda decade del mese di novembre Agenzia delle Entrate Spedizione e-mail per 730 web non consegnati Con periodicità dalla seconda metà del mese di luglio Agenzia delle Entrate Spedizione e-mail per 730 web oggetto di diniego da parte del sostituto d'imposta Entro il 10 agosto e poi mensilmente fino alla prima settimana di novembre Agenzia delle Entrate Re-inoltro 730-4 a nuovo delegato 10 dicembre Agenzia delle Entrate Termine messa a disposizione 730-4 20 dicembre Sostituti d'imposta Termine per la trasmissione telematica dinieghi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Attraverso il Modello 730/2025, i contribuenti non titolari di partita IVA (lavoratori dipendenti, pensionati o altro) anche senza sostituto di imposta possono presentare la propria dichiarazione dei redditi, con il van..
Lorenzo Meroni
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.