
giovedì 20/06/2024 • 06:00
Con il Verbale 11 giugno 2024 il CCNL Metalmeccanici adegua all’inflazione il minimo contrattuale dei lavoratori, che passa mensilmente dai 35 euro previsti a 137. Nel frattempo, parte la trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale e i Sindacati chiedono un incremento per il triennio 2024-2027, a regime, di ulteriori 280 euro mensili.
Ascolta la news 5:03
Mentre riparte la trattativa per il rinnovo del CCNL Metalmeccanici 5 febbraio 2021 (scadenza 30 giugno 2024) per il triennio 2024-2027, Federmeccanica, Assistal, Fiom, Fim e Uilm, in applicazione di una specifica clausola contrattuale, in data 11 giugno 2024, sottoscrivono uno specifico verbale di incontro che rivaluta gli importi dei minimi retributivi, dell'indennità di reperibilità e dell'istituto della trasferta.
Per la rilevanza del contratto collettivo nazionale di lavoro più importante del sistema di relazioni industriali italiano (riguarda circa 1 milione e cinquecentomila lavoratori e 30.000 aziende, che rappresentano gran parte del sistema manifatturiero nazionale) vale la pena ricostruire la storia dell'accordo appena sottoscritto e inquadrare gli scenari futuri.
Il verbale di incontro 11 giugno 2024
Il contratto collettivo dei Metalmeccanici, rispetto alla parte economica, a differenza della stragrande maggioranza degli altri contratti collettivi nazionali, prevede la c.d. clausola di salvaguardia.
La norma prevede che a giugno di ciascun anno di vigenza contrattuale le parti firmatarie del CCNL vadano a definire il valore reale dell'adeguamento dei minimi contrattuali con il valore dell'IPCA (l'indice dei prezzi al consumo armonizzato in ambito europeo, depurato dalla dinamica dei prezzi dei beni energetici importati,...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'11 giugno 2024 le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Metalmeccanica industria e Metalmeccanica CONFAPI hanno sottoscritto due verbali d'incontro che, con ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.