mercoledì 19/06/2024 • 06:00
Il Provv. 21 dicembre 2023 pubblicato dal Garante Privacy sulla conservazione dei metadati dei servizi e-mail aveva suscitato ampie discussioni. A seguito delle numerose richieste di chiarimento, il Garante aveva deciso di avviare una consultazione pubblica. Il periodo di conservazione dei metadati, inizialmente fissato a 7, è stato esteso a 21 giorni.
Ascolta la news 5:03
Per comprendere la questione, è essenziale definire cosa si intende per metadati nel contesto delle e-mail aziendali. I metadati sono informazioni aggiuntive registrate automaticamente nei log dai sistemi server che gestiscono e smistano la posta elettronica, noti come Mail Transport Agent (MTA). Tali dati includono informazioni come il mittente, il destinatario, l'orario di invio, l'indirizzo IP e altre informazioni tecniche che tracciano il percorso delle e-mail attraverso vari server ovvero le postazioni terminali definite come Mail User Agent (MUA). L'importanza dei metadati La rilevanza dei metadati è duplice: da un lato, forniscono un mezzo per monitorare e ottimizzare il traffico e la sicurezza delle comunicazioni aziendali; dall'altro, la loro raccolta e conservazione, può impattare in maniera negativa sulla protezione dei dati dei lavoratori. Invero, i metadati raccolgono un'ampia gamma di informazioni che documentano le operazioni di invio, ricezione e smistamento dei messaggi come gli indirizzi e-mail del mittente e del destinatario; gli indirizzi IP dei server o dei client coinvolti nella trasmissione del messaggio; gli orari di invio o ricezione del messaggio, la di...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Garante Privacy avvia una consultazione pubblica sulla congruità del termine di conservazione dei metadati degli account dei servizi di posta elettronic..
redazione Memento
Approfondisci con
Il Garante Privacy, con riferimento alla conservazione dei metadati relativi alle email aziendali, ha previsto che i programmi e i servizi informatici di gestione della posta elettronica in uso ai dipendenti debbano con..
Pasquale Staropoli
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.