lunedì 17/06/2024 • 14:18
È disponibile sul sito dell'INPS la nuova procedura che consente ai dipendenti pubblici e alle Amministrazioni statali, l'inoltro delle domande telematiche relative ai riscatti ai fini del Trattamento di Fine Servizio e del Trattamento di Fine Rapporto (Mess. INPS 17 giugno 2024 n. 2243).
redazione Memento
È online sul sito internet www.inps.it la nuova procedura che consente all'iscritto e agli Enti datori di lavoro (solo per le Amministrazioni statali), l'inoltro delle domande telematiche relative ai riscatti ai fini del trattamento di fine servizio (TFS) e del trattamento di fine rapporto (TFR). Come noto, il servizio permette di presentare, a onere del richiedente, domanda di riscatto di periodi e servizi non coperti da contribuzione ai fini della valorizzazione nella liquidazione TFS/TFR per dipendenti statali tramite amministrazione d'appartenenza. Le funzionalità disponibili per il cittadino sono: domanda di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per gli iscritti all'ex INADEL); richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per gli iscritti all'ex INADEL); registrazione dell'avvenuto pagamento di anticipata estinzione (sia per gli iscritti all'ex ENPAS che per gli iscritti all'ex INADEL); richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per gli iscritti all'ex INADEL); rinuncia al riscatto ai fini TFS/TFR (sia per gli iscritti all'ex ENPAS che per gli iscritti all'ex INADEL); consultazione delle domande inoltrate (sia per gli iscritti all'ex ENPAS sia per gli iscritti all'ex INADEL). Le funzionalità disponibili per l'Ente datore di lavoro sono le seguenti: domanda di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per le Amministrazioni statali-iscritti ex ENPAS); richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per le Amministrazioni statali-iscritti ex ENPAS); richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per le Amministrazioni statali-iscritti ex ENPAS); nuova domanda di riscatto ai fini TFS/TFR a rettifica della precedente già inoltrata (solo per le Amministrazioni statali-iscritti ex ENPAS); consultazione delle domande inoltrate (solo per le Amministrazioni statali-iscritti ex ENPAS). Per accedere al servizio è necessario autenticarsi tramite SPID almeno di Livello 2, CNS, CIE 3.0, PIN dispositivo (rilasciato dall'INPS solo per i residenti all'estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano e, pertanto, impossibilitati a richiedere le credenziali SPID) ed eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), digitando nel campo “Ricerca” della homepage le parole “Riscatti TFS e TFR”. Una volta entrati, si possono reperire le istanze di riscatto TFS/TFR già inoltrate alla voce di menu “Consultazione domande inoltrate” della precedente procedura; il manuale è consultabile nell'apposita sezione “Manuali” del sito istituzionale INPS. Per l'inoltro della domanda, è altresì possibile utilizzare i servizi offerti dagli Istituti di Patronato o chiamare il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Fonte: Mess. INPS 17 giugno 2024 n. 2243
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.