lunedì 17/06/2024 • 06:00
L'INPS, con Circ. 14 giugno 2024 n. 72, offre le consuete indicazioni con l'avvicinarsi della scadenza del 1° luglio per il pagamento di saldo e acconto dei contributi INPS dovuti da artigiani, commercianti e professionisti; tra le novità la gestione dei lavoratori sportivi iscritti alla gestione separata.
Ascolta la news 5:03
Premessa L'INPS, con Circ. 14 giugno 2024 n. 72, fa il punto sulle regole da seguire per la compilazione del Modello Redditi e per il pagamento delle somme dovute da artigiani, commercianti e professionisti. Infatti l'art. 10, c. 1, D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, dispone che i soggetti iscritti all'INPS per i propri contributi (a eccezione dei coltivatori diretti) devono determinare l'ammontare dei contributi previdenziali dovuti nella propria dichiarazione dei redditi. L'approvazione del Modello “Redditi 2024-PF” per il periodo d'imposta 2023, ricomprende come di consueto il Quadro RR: tra le novità vi è la gestione dei lavoratori dello sport del settore dilettantistico a seguito del D.Lgs. 28 febbraio 2021, n. 36. Artigiani ed esercenti attività commerciali Relativamente ai contributi dovuti per l'anno 2023, i titolari d'imprese artigiane o esercenti attività commerciali o del terziario e i soci titolari di una propria posizione assicurativa devono compilare la Sezione I del Quadro RR del Modello Redditi 2024 PF. In merito all'individuazione dell'ammontare del reddito da assoggettare all'imposizione dei contributi previdenziali, nel rinviare alle precisazioni fornite con la Circ. 12 giugno 2003 n. 102, l'INPS ricorda che deve essere preso in consider...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.