lunedì 17/06/2024 • 06:00
Il Parlamento europeo ha votato la fiducia sul testo della Direttiva in materia di lavoro attraverso piattaforma. Il testo approvato attende i passaggi finali e poi potrà essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Gli Stati membri avranno da quel momento due anni di tempo per il suo recepimento nell’ordinamento interno. In ragione di tale obiettivo, a che punto è l’Italia in questa materia?
Ascolta la news 5:03
Il 24 aprile 2024 il Parlamento europeo ha votato la fiducia sul testo della Direttiva in materia di lavoro attraverso piattaforma, dopo che a febbraio era stato finalmente raggiunto l'accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul testo definitivo della proposta. Il testo approvato attende i passaggi finali e poi potrà essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Gli Stati membri avranno da quel momento due anni di tempo per il suo recepimento nell'ordinamento interno. In ragione di tale obiettivo, a che punto è l'Italia in questa materia? Soprattutto considerando il fatto che lo scopo principale della Direttiva è il miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali. Per raggiungere tale obiettivo – amplificato dall'ulteriore obiettivo di garantire a tali lavoratori anche adeguate forme di tutela in presenza di sistemi decisionali e di monitoraggio automatizzati – la Direttiva parte da alcuni principi fondamentali, la cui valutazione riveste particolare importanza proprio in vista della sua attuazione nell'ordinamento interno, alla luce degli sviluppi che questa materia ha avuto soprattutto per effetto dell'interpretazione ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The European Parliament voted on a new Directive for Digital Platform Work. This new approved text will then have to face some further hurdles and once approved the new text wi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.