giovedì 13/06/2024 • 06:00
Approvate le comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo per i soggetti per i quali risulta per l'anno d'imposta 2023 la mancata presentazione della dichiarazione IVA ovvero la presentazione senza Quadro VE o con operazioni attive dichiarate per un ammontare inferiore a 1.000 euro.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Con Provv. 12 giugno 2024, n. 264078, vengono individuate le modalità con le quali sono messe a disposizione del contribuente e della Guardia di finanza, anche mediante l'utilizzo di strumenti informatici, le informazioni relative alla presenza di fatture elettroniche emesse e dei corrispettivi giornalieri trasmessi, che segnalano la possibile mancata presentazione della dichiarazione IVA per il periodo di imposta 2023 o senza Quadro VE o con operazioni attive dichiarate per un ammontare inferiore a 1000 euro, minore rispetto all'ammontare delle cessioni rilevanti ai fini IVA effettuate nello medesimo periodo d'imposta.
Finalità della comunicazione dell'Agenzia delle Entrate
Gli elementi e le informazioni messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, per una valutazione in ordine alla correttezza dei dati in suo possesso al fine di consentire al contribuente di fornire elementi e informazioni in grado di giustificare la presunta anomalia rilevata, forniscono al contribuente dati utili al fine di presentare la dichiarazione IVA entro 90 giorni dalla scadenza del termine ordinario di presentazione ovvero di porre rimedio agli eventuali errori o omissioni commessi mediante l'istituto del ravvedimento operoso.
Tale comportamento potrà essere posto in essere a prescin...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La compliance, che ritroviamo in diversi frangenti nei rapporti tra il fisco e il contribuente, trova la sua attuazione nelle “lettere di compliance”. Ricordiamo la natura e le finalità dell'istituto, con analisi legate..
Eugenio Condoleo
- Avvocato tributaristaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.