mercoledì 12/06/2024 • 05:08
L'Agenzia delle Entrate, con Provv. 11 giugno 2024 n. 262747, ha approvato il Modello di comunicazione per l'utilizzo del contributo sotto forma di credito d'imposta per gli investimenti nella ZES unica, con la definizione del relativo contenuto e delle modalità di trasmissione.
Ascolta la news 5:03
Premessa Il DL n. 124/2023 ha previsto un contributo sotto forma di credito d'imposta per le imprese che effettuano investimenti dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all'acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella ZES unica. Destinatarie del bonus per il Mezzogiorno sono le imprese che avviano un programma di attività economiche imprenditoriali o effettuano investimenti incrementali all'interno della ZES unica, che ricomprende le zone assistite delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Abruzzo. Con Provv. 11 giugno 2024 n. 262747del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, sono stati definiti il contenuto e le modalità di trasmissione della comunicazione che le imprese sono tenute a presentare per beneficiare dell'agevolazione: tale provvedimento approva il Modello denominato “Comunicazione per la fruizione del credito d'imposta per gli investimenti nella ZES unica”, con le relative istruzioni, per la richiesta del contributo sotto forma di credito d'imposta per investimenti realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024. La Comunicazione è inviata dal 12 giugno 2024 al 12 luglio 2024, come s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'art. 16 DL 124/2023 ha previsto, per l'anno 2024, un credito di imposta per gli investimenti nella c.d. ZES Unica per il Mezzogiorno. Il relativo decreto attuativo, approdato in Gazzetta Ufficiale, ha previsto delle i..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.