lunedì 10/06/2024 • 06:00
Con DM 29 aprile 2024 è stato approvato il codice di condotta per i contribuenti aderenti al regime di adempimento collaborativo finalizzato a indicare e definire gli impegni che reciprocamente assumono l'Amministrazione finanziaria e i contribuenti aderenti al regime.
Ascolta la news 5:03
Premessa Il D.Lgs. 221/2023, in vigore dal 18 gennaio 2024, introduce alcune modifiche al D.Lgs. 128/2015, che contiene la disciplina propria del regime dell'adempimento collaborativo, riservato, per l'anno 2024, ai soggetti residenti e non residenti che realizzano un volume di affari o di ricavi non inferiore a 750.000.000 euro, è necessario che il contribuente sia dotato di un sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, ovvero del rischio di operare in violazione di norme o di princìpi tributari. L'adesione al regime è subordinata al possesso di determinati requisiti e comporta l'assunzione di doveri per l'Amministrazione finanziaria e per il contribuente. Il Codice di condotta Con DM 29 aprile 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 giugno 2024 n. 132, è stato approvato il codice di condotta per i contribuenti aderenti al regime di adempimento collaborativo: finalità dichiarata è quella di promuovere l'adozione di forme di comunicazione e di cooperazione rafforzate basate sul reciproco affidamento tra Amministrazione finanziaria e contribuenti, nonché di favorire nel comune interesse la prevenzione e la risoluzione delle controversie in m...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La nuova Cooperative Compliance, come rivista nell'ambito dell'attuazione della Delega Fiscale (D.Lgs. 221/2023), ha allargato le proprie maglie per fare gradualmente spazio a società sempre più piccole. Adempimenti ric..
Diego Avolio
- Dottore commercialista (Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria - S.C.G.T), LL.M.Rescia Silvia
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.