lunedì 10/06/2024 • 06:00
Il 5 giugno 2024 è stata sottoscritta l'attesa ipotesi d'accordo di rinnovo del CCNL dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo. Frutto di una complessa trattativa, che ha visto anche la contrapposizione della ristorazione commerciale da quella collettiva, l'ipotesi di rinnovo porta la scadenza al 31 dicembre 2027.
Ascolta la news 5:03
Avete presente quando in geometria si citavano le “rette parallele”, destinate a non incontrassi mai? Non esiste metafora migliore per rappresentare il rinnovo del contratto collettivo dei Pubblici Esercizi e Ristorazione collettiva/commerciale, sottoscritto in data 05 giugno 2024 da FIPE, LEGACOOP, CONFCOOPERATIVE, AGCI e la collaborazione di CONFCOMMERCIO nonché le parti sindacali dei lavoratori. Questo perché, al di là del rinnovo e delle previsioni in esso contenute, in un unico contratto collettivo provano a coesistere (con un gioco di equilibrio messo a dura prova in questa tornata di rinnovo) due mondi paralleli, le nostre rette, rappresentati, da un lato, dalla ristorazione commerciale (quella, per in caso, che può riverberare i suoi costi sulla clientela finale) e, dall'altro lato, la ristorazione collettiva, ostaggio di capitolati di appalto non sempre gratificanti e che non può per natura essere così celere nel cambiamento della tariffa, attesa la “clientela” non facile (ovvero la emanazioni dello stato – poi si parla di Salario minimo vero?). Sin dalla prima lettura, appare prevalente “l'anima” votata alla ristorazione commerciale dell'ipotesi di rinnovo, seppure vi si...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.