martedì 04/06/2024 • 14:03
Definiti i termini per presentare le istanze di aiuto per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti nel 2023: dalle ore 9:00 del giorno 10 giugno 2024 e fino alle ore 19:00 del giorno 30 giugno 2024.
redazione Memento
Il Ministero dell'Agricoltura e della Sicurezza Energetica ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti, previsti dal Fondo per la Transizione Energetica nel settore industriale, per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. La domanda di aiuto potrà essere presentata a decorrere dalle ore 9:00 del giorno 10 giugno 2024 e fino alle ore 19:00 del giorno 30 giugno 2024, utilizzando il modello reso disponibile sul sito web del soggetto gestore (https://www.acquirenteunico.it/fte), e deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa proponente attraverso e inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata fondotesi@pec.acquirenteunico.it con i relativi allegati. Come evidenziato dal Ministero nel relativo avviso pubblico, in sede di compilazione dell'istanza, le imprese proponenti dovranno riportare correttamente nel modello di domanda del soggetto gestore, sia il codice Prodcom dell'impianto che fabbrica prodotti appartenenti ai settori di cui all'allegato I della comunicazione della Commissione (2020/C 317/04), sia la produzione effettiva o il consumo effettivo di energia elettrica nell'anno 2023, al fine del corretto calcolo dei costi ammissibili. Assistenza e informazioni alle imprese proponenti potranno essere richieste ad Acquirente Unico S.p.A., in qualità di soggetto gestore della misura di aiuto, sui seguenti canali: pagina web dedicata alla misura del Fondo per le informazioni generali http://www.acquirenteunico.it/fte recapito telefonico 320 0307466 per eventuale supporto legato esclusivamente all'invio della domanda. Il numero sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00. Come noto, i soggetti beneficiari hanno diritto agli aiuti esclusivamente nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo che saranno corrisposti, su richiesta. Qualora le risorse non consentano l'integrale accoglimento dei costi ammissibili previsti dalle domande di beneficio, gli aiuti potranno essere concessi in misura proporzionalmente ridotta rispetto all'ammontare dei predetti costi. Fonte: DD n. 18 del 31 maggio 2024
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.