martedì 04/06/2024 • 11:00
L’INPS, con Mess. 3 giugno 2024 n. 2090, fornisce indicazioni in merito all’individuazione dei codici <Tipo rapporto> da inserire nel flusso UNIEMENS relativi ai compensi erogati ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata.
redazione Memento
Poiché l’INPS ha riscontrato la presenza di flussi UNIEMENS nei quali sono stati indicati codici <Tipo rapporto> abbinati ad aliquote per la Gestione Separata errate, lo stesso Istituto ha ritenuto opportuno riepilogare, per l’anno 2024, i codici da utilizzare in associazione al relativo rapporto di lavoro.
Le aliquote, suddivise tra aliquote da applicare per i lavoratori assicurati presso altra cassa previdenziale obbligatoria o titolari di pensione e quelle per coloro che sono privi di altra forma di previdenza obbligatoria, sono consultabili in Allegato alla presente news.
Non devono essere utilizzati codici <Tipo rapporto> non presenti nella tabella allegata, in quanto non più validi per l’anno 2024 a seguito del mutato quadro normativo di riferimento: a tal proposito l’INPS ha provveduto ad attivare un ulteriore controllo dei requisiti formali all’interno della procedura dei flussi UNIEMENS, che blocca l’invio del flusso contenente errori. La procedura, in tali casi, rilascia un messaggio informativo di errore.
Si riportano alcuni esempi di codici validi per il 2024:
Fonte: Mess. INPS 3 giugno 2024 n. 2090;
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.