sabato 01/06/2024 • 06:00
Il Tribunale di Roma, con sentenza 4 marzo 2024 n. 2615, ha stabilito che gli influencer che operano online tramite i loro social network sono inquadrabili come agenti di commercio se la loro attività ha carattere di continuità.
Ascolta la news 5:03
Una società commerciale che svolge attività di vendita online di integratori alimentari decide di utilizzare l'attività di sportivi, di persone legate in vario modo al mondo dello sport ed a consulenti di analisi di mercato al fine di propagandare, informare e vendere i propri prodotti.
Con verbale di accertamento emesso a seguito di un’ispezione è stata considerata dimostrata la sussistenza di rapporti contrattuali riconducibili alla previsione di cui all'art. 1742 cod. civ. e conseguentemente dichiarato come dovuto un importo a titolo di contributi al Fondo Previdenza, al Fondo Indennità Risoluzione Rapporto, e per sanzioni a ENASARCO.
Sanzione poi confermata anche dopo Il ricorso all'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Roma che ha confermato quanto accertato in sede ispettiva.
Il contratto di influencer, rapporto atipico o contratto di agenzia?
La Sentenza in commento definisce l’influencer come quella figura professionale che grazie alla propria popolarità ed alla capacità di fidelizzare i propri follower diventa strumento di comunicazione del brand influenzando (promuovendo) le scelte d’acquisto del proprio pubblico attraverso le cc.dd. “nuove tecnologie”.
Con il contratto di influencer quindi l’azienda persegue lo scopo di far diventare propri clienti i followers dell’influencer.
Secondo la soci...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'agente di commercio è colui che, nell'ambito di un rapporto stabile e continuo, si impegna a promuovere la conclusione di contratti per conto del preponente (produttore o distributore di beni o servizi) in una zona de..
Alberto Venezia
- Avvocato in MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.