venerdì 07/06/2024 • 06:00
Redazione, trasmissione ai sindaci, messa a disposizione in sede, convocazione delle assemblee, approvazione e deposito: quali sono gli step per l'approvazione del bilancio 2023 nel maggior termine previsto a 180 giorni.
Ascolta la news 5:03
Per le società con esercizio sociale coincidente con l'anno solare, i bilanci al 31 dicembre 2023 dovevano essere approvati entro il 29 aprile 2024 u.s., salvo che lo statuto consenta il rinvio a 180 giorni, ossia al 28 giugno 2024, quando la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato “ovvero” lo richiedano particolari esigenze connesse alla struttura e all'oggetto della società. Salvi tali casi, infatti, l'assemblea ordinaria delle S.p.a. deve essere convocata entro il termine stabilito dallo statuto e comunque non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio (art. 2364 comma 2 c.c.). Analogamente, per le S.r.l., il secondo periodo del primo comma dell'art. 2478-bis c.c. stabilisce che il bilancio è presentato ai soci entro il termine stabilito dall'atto costitutivo e comunque non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, salva la possibilità di un maggior termine nei limiti e alle condizioni previsti dal citato secondo comma dell'art. 2364 c.c. In riferimento al bilancio al 31.12.2023, quindi: se l'assemblea di approvazione si tiene in data 29 aprile 2024 (termine ultimo in caso di approvazione nel termine di 120 giorni), il bilancio deve essere depositato presso il Registro delle imprese entro il 29 maggio 2024; se l'assemblea di approvazione s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Esaminiamo nel dettaglio tutte le scadenze e gli adempimenti connessi con l'approvazione e con il deposito del bilancio presso il registro delle imprese.
Elettra Bandi
- Dottore commercialista e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.