giovedì 06/06/2024 • 06:00
L'attribuzione patrimoniale gratuita senza obbligo di restituzione, effettuata spontaneamente tra due società appartenenti allo stesso gruppo, ha la natura di liberalità in quanto, ai fini fiscali, la distinzione civilistica tra atti a titolo gratuito non liberali e liberalità non rileva (Cass. 28 maggio 2024 n. 14925).
Ascolta la news 5:03
Il caso
Nel caso esaminato, una società versava una ingente somma di denaro a favore di una società del gruppo, qualificando il versamento fatto quale “premio decennale”. Ai fini IRES, il relativo importo veniva dedotto dalla società erogante e tassato in capo alla beneficiaria. Stante l'assenza di accordi commerciali infragruppo indicanti la sussistenza di un obbligo alla corresponsione di tale premio, l'Agenzia delle Entrate riprendeva a tassazione il costo in capo alla società erogante.
Nel successivo contenzioso instaurato, la società evidenziava che il versamento fatto trovava la sua giustificazione nella situazione di difficoltà finanziaria attraversata dalla beneficiaria; pertanto, stante l'esistenza di un interesse del gruppo ad evitare il dissesto di quest'ultima società, il costo doveva essere considerato inerente in qualità di atto gratuito non liberale.
Facendo seguito a decisioni altalenanti (primo grado favorevole alla società e secondo grado all'Ufficio), la Cassazione ha confermato la legittimità dell'accertamento, riconoscendo la necessità di classificare il versamento effettuato (stante l'assenza di un patto sociale o di una prassi di gruppo tale da giustificare ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Sia i finanziamenti dei soci che i versamenti in conto capitale sono vicende societarie che contraddistinguono gli apporti di denaro dei soci a favore della società da loro partecipata. Importanti sono le differenze sos..
Monica Manzini
- Dottore commercialista. Revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.