giovedì 06/06/2024 • 06:00
Le agevolazioni pubbliche trasferiscono ogni anno miliardi di euro di risorse ad un limitato numero di aziende, ossia quelle in grado di intercettarle. Vi segnaliamo le 10 cose da fare, o da non fare, per ottenere finanziamenti pubblici.
MOD è la più grande società di manager d’Italia e ci troviamo molto spesso a richiedere dei finanziamenti per i nostri clienti. Abbiamo voluto fare una piccola guida sulle attenzioni che bisogna porre o degli errori che si devono evitare, per ottenere e mantenere i finanziamenti pubblici. Tra i consigli che proponiamo, alcuni possono sembrare evidenti ed altri rappresentano delle vere e proprie pietre miliari: Studiare a fondo il bando appena viene pubblicato. molto spesso i tempi sono stretti ed è, pertanto, fondamentale partire subito. Valutare la voce «soggetti ammissibili» e «spese ammissibili» per capire se la vostra azienda e il vostro progetto sono tra quelli agevolati dal bando, in modo da non creare inutili illusioni e perdite di tempo. È fondamentale capire se è un click day o meno, perché nel primo caso non si potranno commettere errori, tutta la documentazione dovrà essere corretta, verificata e disponibile al momento giusto. Capire quali professionisti è importante coinvolgere e se devono possedere delle certificazioni obbligatorie. Nominare un responsabile unico dell’azienda per la partecipazione al bando. Dedicare il giusto tempo, e le giuste risorse, anche econom...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.