venerdì 31/05/2024 • 06:00
Secondo la Corte d’Appello di Milano le somme percepite dai dirigenti in virtù dei piani azionari non hanno natura retributiva. Si tratta infatti di emolumenti caratterizzati da aleatorietà e indeterminatezza dell’erogazione e perciò non valorizzabili ai fini del calcolo delle indennità di fine rapporto (sentenza 7 maggio 2024 n. 246).
Ascolta la news 5:03
I piani azionari dei dirigenti: stock option, RSU, ESPP
Capita spesso che un dirigente, dopo aver concluso il suo percorso lavorativo con un'azienda, si rivolga al giudice sia richiedendo il pagamento delle indennità previste in caso di cessazione del rapporto (indennità sostitutiva del preavviso e supplementare) sia lamentando la mancata valorizzazione ai fini retributivi di quanto percepito in virtù della partecipazione ai piani azionari indetti dall'azienda.
Chi si occupa di contenzioso tra datori di lavoro e dirigenti sa bene quanto possono essere delicate queste tematiche, che possono incidere anche in modo massiccio sulla quantificazione delle spettanze finali dovute al dirigente.
Nel caso dei piani azionari, siamo di fronte a vere e proprie forme di incentivazione di lungo termine, che si concretizzano nell'assegnazione di azioni. Nella prassi, i piani azionari possono essere utilizzati sia a fini di “engagement” (al fine di rendere partecipi i dirigenti del buon andamento dell'azienda, o più frequentemente del gruppo), sia al fine di incrementare le performance aziendali, sia come strumento di fidelizzazione.
Gli strumenti finanziari più diffuso sono senza dubbio le “stock...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.