lunedì 27/05/2024 • 06:00
È assente nell'ordinamento un obbligo normativo espresso di dichiarare, ai fini del monitoraggio fiscale, la titolarità di un contratto di leasing avente a oggetto un'imbarcazione detenuta a soli fini privati e non avente caratteristiche di investimento.
Ascolta la news 5:03
Il caso L'Agenzia delle Entrate notificava ad una s.s. e ai soci provvedimenti di irrogazione delle sanzioni per le annualità dal 2011 al 2017 scaturenti da violazioni della normativa in materia di monitoraggio fiscale (d.l. 28 giugno 1990, n. 167). In particolare, era stata contestata l'omessa compilazione del quadro RW in relazione alla titolarità di un contratto di leasing finalizzato all'utilizzo di un'imbarcazione da diporto. I motivi di impugnazione Con il ricorso, società e soci, precisavano che la particolare forma societaria impediva di svolgere qualsiasi forma di attività commerciale e, nel caso di specie, l'attività si era esaurita nella gestione del contratto stipulato con la società di leasing, proprietaria del bene, per l'utilizzo dello stesso, affidato poi gratuitamente al socio di maggioranza. Veniva, altresì, evidenziato come la detenzione dell'imbarcazione in questione non avesse prodotto redditi in Italia, né era astrattamente o potenzialmente suscettibile di produrne anche per il divieto imposto dal registro Navale delle Isole Cayman presso cui la barca era registrata come “imbarcazione da diporto”. L'obbligo di monitoraggio era da escludersi anche in considera...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.