mercoledì 22/05/2024 • 11:15
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 21 maggio 2024 n. 117, il Decreto 2 aprile 2024 in tema di criteri e modalità di applicazione e di fruizione del credito d'imposta sull'acquisto di prodotti in plastica riciclata.
redazione Memento
L'agevolazione in tema di acquisto di prodotti in plastica riciclata è rivolta a tutte le imprese che, alla data di presentazione dell'istanza: sono costituite, regolarmente iscritte e «attive» presso il registro delle imprese; svolgono un'attività economica in Italia, disponendo di una sede principale o secondaria sul territorio nazionale; si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali; hanno acquistato prodotti, realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ovvero hanno acquistato imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell'alluminio e del vetro. Sono, in ogni caso, escluse dalle agevolazioni le imprese: destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell'art. 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231; che si trovino in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque a cio' ostative. Come accedere al bonus Per accedere all'agevolazione, i soggetti in possesso dei requisiti previsti presentano al Ministero un'apposita istanza, esclusivamente per via telematica, entro sessanta giorni dall'attivazione della procedura informatica resa accessibile dal sito istituzionale del Ministero (www.mase.gov.it), comunicata attraverso la sezione news del medesimo sito istituzionale. Nell'istanza, i soggetti beneficiari dichiarano il possesso dei requisiti previsti dal Decreto, ivi inclusi quelli di carattere tecnico relativi ai beni rendicontati e riportano l'ammontare complessivo delle spese sostenute. Fonte: DM 2 aprile 2024 (GU 21 maggio 2024 n. 117)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.