martedì 21/05/2024 • 06:00
Secondo episodio della serie video a cura di Milena Prisco sulla finanza sostenibile. La profilazione di un'azienda secondo i fattori ESG è il primo passo verso l’implementazione di una strategia di sostenibilità: essenziali sono tipologia, dimensioni, settore industriale, interazione o meno con la PA e mercato di riferimento dell’azienda.
Il processo di profilazione legale dell'azienda in chiave ESG deve tenere conto del principio delle 3 "P": proporzionalità, progressività e prioritizzazione dei rischi e dei fattori ESG. Occorre innanzitutto analizzare la governance aziendale e la sua struttura, attività che è funzionale anche alla compliance. Importanti poi sono la profilazione della catena di fornitura, quella del personale, ovvero quali sono le politiche di assunzione, formazione e pari opportunità, e infine quella ambientale. Segui i prossimi episodi della serie video: Episodio 1: Strategia aziendale ESG: analisi del rischio finanziario e delle opportunità Episodio 3: Che cos’è una società benefit? Episodio 4: Che cos’è la finanza sostenibile? Episodio 5: Che cos’è un bilancio di sostenibilità?
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.