lunedì 20/05/2024 • 12:30
Le Piccole e Medie Imprese sarebbero interessate a sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, nonostante vi siano ancora dei dubbi applicativi: questo il risultato dell’indagine promossa in occasione del Festival del Lavoro dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
redazione Memento
Le Piccole e Medie Imprese sarebbero interessate a sfruttare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale nonostante non si conoscano ancora bene i perimetri e le ricadute applicative e sociali dei nuovi sistemi. L’11% delle imprese ha, infatti, già sviluppato sistemi di IA, mentre il 52% pensa di investire nei prossimi 3 anni. È questo l’orientamento delle PMI verso l’Intelligenza Artificiale che emerge dall’indagine promossa in occasione del Festival del Lavoro dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in collaborazione con Confapi. Il campione oggetto di analisi Il campione che è stato preso in considerazione riguarda 488 imprese, appartenenti principalmente al settore manifatturiero e rappresentative di tutta Italia. Circa l’11% delle imprese coinvolte ha già sviluppato sistemi di IA e quasi un terzo (29,7%) è attualmente impegnato in iniziative di diverso tipo, che vanno dalla realizzazione di progetti pilota (9,1%) alla partecipazione ad attività formative e informative in materia (13,9%). Le finalità di utilizzo Rispetto alla tipologia di applicazioni presenti nelle PMI emerge un approccio graduale: tra le più diffuse, quelle che consentono una più rapida ed efficace analisi dei dati (il 29,7% le ha introdotte o le sta introducendo) e, a seguire, i sistemi per l’automazione dei processi (17,4%) o di assistenza alla clientela tramite chatbot o applicazioni simili (15,5%). Le criticità Ostacolo ad una maggiore diffusione dell’IA tra le imprese sembra essere la scarsa conoscenza dei nuovi sistemi. Il 48,6% del campione ritiene, infatti, che sia questo il principale ostacolo. La formazione: la chiave per il progresso La formazione è in assoluto lo strumento che può accompagnare maggiormente lo sviluppo dell’IA nelle imprese e mitigare, al tempo stesso, i rischi che potrebbero derivarne, contribuendo anche ad incrementare l’occupazione. Fonte: Com. Stampa CdL 18 maggio 2024
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.