X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

sabato 18/05/2024 • 06:00

Speciali Made in Italy

Promozione del patrimonio culturale: buoni propositi in attesa di attuazione

Tra gli obiettivi della Legge Made in Italy, centrale è la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, attraverso la tutela dei luoghi della cultura, la disciplina delle imprese culturali e creative ed un repertorio delle opere dei creatori digitali. L’applicazione di queste norme è tuttavia subordinata all’adozione di decreti attuativi che tardano ad arrivare.

di Marco Bosatra - Avvocato, associate di WST Law & Tax Firm

+ -
  • Tempo di lettura 8 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

“La cultura e la creatività sono elementi costitutivi dell'identità italiana e accrescono il valore sociale ed economico della Nazione”. È quanto recita il primo comma dell'art. 25 della Legge n. 206 del 2023, nonché il file rouge che lega le varie misure previste dagli articoli da 20 a 30 che interessano gli istituti ed i luoghi della cultura, le imprese culturali e creative ed i creatori digitali. Ad oggi non sono però ancora stati adottati i decreti attuativi e molte delle misure previste sono di fatto in standby. Con l'obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio culturale italiano, l'art. 22 estende l'elenco delle amministrazioni pubbliche legittimate a registrare il marchio che le caratterizza, aggiungendo, accanto alle amministrazioni dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni elencate nell'art. 19 co. 3 del Codice della Proprietà Industriale, anche gli “istituti e i luoghi della cultura”, individuati dall'art. 101 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (d. lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) nei “musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici, i complessi monumentali”. Il marchio così registrato potrà essere concesso in licenza a terzi a titolo oneroso allo scopo di incrementare la conoscenza del patrimonio culturale e la capacità di autofinanziamento dei predetti istituti e luoghi della cultura.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Vedi anche

Speciali Proprietà intellettuale

Marchi di interesse e valenza nazionale: cosa prevede la Legge Made in Italy

La Legge sul Made in Italy tutela anche i marchi di particolare interesse e valenza nazionale per evitarne l’estinzione. Nel caso d..

di Marco Bosatra - Avvocato, associate di WST Law & Tax Firm

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”