mercoledì 15/05/2024 • 06:00
Il 15 maggio 2024 è atteso in aula al Senato un emendamento presentato nel corso della conversione in Legge del DL Superbonus. La principale novità è data dalla fruizione dei bonus casa in 10 rate annuali a fronte delle 4 a oggi previste. Quali sono le altre novità?
Ascolta la news 5:03
Superbonus: detrazione delle spese sostenute, nel 2024, dalle imprese che hanno eseguito lavori Il 15 maggio 2024, al Senato è atteso un emendamento (AS 1092) al DL 39/2024 che rende obbligatoria la fruizione delle detrazioni fiscali collegate al Superbonus in 10 annualità. L'obbligo di utilizzare crediti e detrazioni in 10 anni riguarderà tutto il 2024 ma non coinvolgerà le annualità precedenti e, quindi, non influirà sulla detraibilità dei crediti già presenti nei cassetti fiscali delle imprese (naturalmente ad eccezione di quelli maturati dal 1° gennaio 2024). Rimane, comunque, un importante profilo di retroattività della norma, in quanto saranno coinvolte tutte le spese sostenute nel 2024 e precedenti, quindi, alla conversione del DL 39/2024. È stata scartata fortunatamente l'ipotesi, devastante per i bilanci di banche e imprese, relativa ad una retroattività che andasse a colpire tutti i 160 miliardi di crediti già maturati e presenti nei cassetti fiscali. Il Governo mira ad introdurre una fruizione per così dire a due velocità delle agevolazioni fiscali concernenti il Superbonus e i bonus minori. L'emendamento precisa che i crediti d'imposta derivanti dall'esercizio delle o...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Ulteriori questioni affrontate dal Notariato (Studio n.15 2024/T), già oggetto di un altro nostro approfondimento, riguardano l'aliquota della detrazione, gli aspetti urbanistici, il periodo di ultimazione dei lavori e ..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.