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martedì 14/05/2024 • 06:00

Contabilità Società senza responsabilità pubblica

IFRS 19: per le controllate unico set di registrazioni contabili

Le società controllate che applicano Principi contabili diversi da quelli IFRS, non sono più obbligate alla redazione della doppia contabilità, al fine di comunicare le informazioni rilevanti alla società madre. Il nuovo IFRS 19 consente la redazione di un unico set di rilevazioni contabili.

di Claudia Iozzo - Dottore commercialista

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  • Tempo di lettura 1 min.
  • Ascolta la news 5:03

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L'International Accounting Standard Board (IASB) ha pubblicato il nuovo principio contabile IFRS 19 rivolto alle società controllate senza responsabilità pubblica. Alla base del nuovo documento c'è l'obiettivo di ridurre i costi di redazione dei bilanci delle controllate, mantenendo, al contempo, l'utilità delle informazioni per gli utilizzatori dei bilanci.

Criticità per le società controllate

Nel corso delle procedure che riguardano la redazione dei bilanci per le società controllate, gli operatori hanno rilevato alcune problematiche che in molti casi hanno reso il processo di redazione complesso ed oneroso. In particolare, l'iter prevede che la società madre rediga un bilancio consolidato conforme ai principi contabili IFRS e le sue controllate sono tenute a comunicare le informazioni alla società madre utilizzando i medesimi principi contabili. Tuttavia, le società controllate, per la redazione dei propri bilanci, possono utilizzare:

  • i principi contabili IFRS;
  • i principi contabili IFRS per le PMI;
  • i principi contabili nazionali.

Ne consegue che, le società controllate che applicano per i bilanci i principi contabili IFRS per le PMI, ovvero i principi contabili nazionali, nella maggior parte dei casi sono tenute a redigere due diversi set di registrazioni contabili, in quanto, i requisiti dei suindicati principi contabili differiscono da quelli richiesti dai principi IFRS.

Dall'analisi delle criticità è emerso che le controllate che applicano i principi contabili nazionali o gli IFRS per le PMI, presentano differenze di rilevazione e misurazione tra le proprie risorse finanziarie e quelle riportate alla società madre per il consolidamento del gruppo. Al contrario, le controllate che applicano i principi contabili IFRS non hanno avuto questa problematica.

Un ulteriore aspetto critico rilevato dalle società controllate che utilizzano i principi contabili IFRS, riguarda l'onere informativo, essendo risultato in molti casi sproporzionato rispetto alle reali esigenze informative degli utenti.

Gli obiettivi di semplificazione dell'IFRS 19

Il nuovo IFRS 19, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2027 (ma è consentita anche l'applicazione anticipata), supera le criticità emerse per le società controllate prevedendo:

  • la possibilità per le controllate di redigere un unico set di registrazioni contabili, al fine di soddisfare le esigenze sia della società madre che degli utilizzatori dei bilanci;
  • la riduzione dei requisiti di informativa con conseguente diminuzione di costi e tempi necessari per la predisposizione e redazione dei bilanci.

Tuttavia, le nuove previsioni contenute nell'IFRS 19 potranno essere applicate dalle società controllate se:

  • non sono a responsabilità pubblica; e
  • la società madre redige il bilancio consolidato ad uso pubblico conforme ai principi contabili IFRS.

A tal fine, è opportuno ricordare che una società controllata ha responsabilità pubblica se:

  • i suoi strumenti di debito o di capitale sono negoziati su un mercato pubblico, ovvero è in procinto di emettere tali strumenti per la negoziazione su un mercato pubblico (una borsa valori nazionale o estera o un mercato over-the-counter, compresi i mercati locali e regionali); ovvero
  • detiene attività a titolo fiduciario per un ampio gruppo di outsider (ad esempio, banche, cooperative di credito, compagnie assicurative, intermediari/intermediari di valori mobiliari, fondi comuni d'investimento e banche d'investimento).

Le società aventi i requisiti richiesti dall'IFRS 19 possono (e non sono quindi obbligate) applicare lo stesso nel bilancio consolidato o individuale.

Riduzione obblighi informativi

Lo IASB, per sviluppare i requisiti d'informativa previsti nell'IFRS 19, ha individuato sei principi generali al fine di identificare le informazioni rilevanti per gli utilizzatori dei bilanci. Nel dettaglio, i destinatari del bilancio sono particolarmente interessati alle informazioni relative:

  • ai flussi finanziari a breve termine e su obbligazioni, impegni o eventuali elementi rilevati o meno come passività;
  • alla liquidità e solvibilità;
  • alla determinazione delle fattispecie incerte;
  • alle scelte di politica contabile;
  • alle “disaggregazioni “delle voci presenti nei rendiconti finanziari delle controllate;
  • ad alcune informazioni contenute nei principi contabili IFRS considerate rilevanti per le decisioni d'investimento nel mercato del capitale pubblico rispetto alle transazioni, nonché altri eventi e condizioni rilevati dalle società.

Set informativo

Flussi di cassa a breve termine, obblighi, impegni e imprevisti

Informazioni sulla capacità dell'azienda di generare flussi di cassa e continuare ad operare come un'impresa in funzionamento

Liquidità e solvibilità

Informazioni sulla capacità della società di adempiere ai propri obblighi

Determinazione delle incertezze

Informazioni su come vengono misurati gli importi nel bilancio, compresi gli input utilizzati (ad esempio, giudizi e stime significativi) per determinare i valori

Scelte dei regimi contabili

Informazioni sui principi contabili applicati dalla società, soprattutto quando è consentito l'utilizzo di più opzioni di politica contabile

Disaggregazione delle voci

Informazioni sulla modalità di suddivisione degli importi presentati nel bilancio

I vantaggi per le aziende che decidono di applicare il nuovo IFRS sono, tuttavia, differenti in relazione ai fatti specifici ed alle circostanze, quali, ad esempio:

  • i principi contabili applicati attualmente per la redazione dei bilanci delle controllate ammissibili;
  • l'impostazione dei sistemi e dei processi di reporting all'interno del gruppo;
  • il numero delle società controllate all'interno del gruppo che scelgono di applicare l'IFRS 19;
  • la dimensione e la complessità delle operazioni delle controllate;
  • altri fattori, quali leggi e regolamenti applicabili.

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a cura di

redazione Memento

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