lunedì 13/05/2024 • 06:00
La Legge Made in Italy, tra le altre cose, intende valorizzare il patrimonio culturale nazionale, promuovere le produzioni artigianali e industriali italiane e garantire l'autenticità dei prodotti tipici non alimentari attraverso specifici disciplinari di produzione.
Ascolta la news 5:03
Gli artt. 42-46 della legge sul Made in Italy (legge n. 206/2023), entrata in vigore l'11 gennaio 2024, sono inseriti nel Capo I “Prodotti non agroalimentari a indicazione geografica protetta”. In particolare, ai sensi dell'art. 42 la Repubblica: riconosce il valore e, di conseguenza, promuove la tutela delle produzioni artigianali e industriali tipiche tradizionalmente legate a metodi di produzione locali radicali in una specifica zona geografica; assicura ai consumatori la disponibilità di informazioni affidabili in ordine alle stesse e sostiene gli artigiani e i produttori nella conservazione delle tradizioni produttive e della reputazione collegate ai luoghi di origine. La norma attribuisce alle Regioni la facoltà di effettuare, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, una ricognizione delle produzioni tipiche che sono già oggetto di forme di riconoscimento o di tutela ovvero per le quali la reputazione e la qualità sono fortemente legate al territorio locale. I risultati di tale ricognizione verranno trasmessi al Ministero delle imprese e del made in Italy, che predisporrà un regime uniformemente valido e applicabile per il riconoscimento e la prote...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.