lunedì 13/05/2024 • 06:00
L'obbligo di rimborso del costo delle fideiussioni, gravante sull'Erario, opera nell'ipotesi in cui la prestazione della garanzia sia conseguenza anche di una richiesta di rimborso degli oneri sostenuti in relazione a una polizza fideiussoria stipulata per l'ottenimento di rimborsi ai sensi della disciplina IVA domestica.
Ascolta la news 5:03
Il caso Una società presentava all'Agenzia delle Entrate, nel dicembre 2019, un'istanza di rimborso volta a ottenere la restituzione di un premio, versato nel 2015, in forza di una polizza fideiussoria a sua volta stipulata per l'ottenimento di un rimborso Iva richiesto con la dichiarazione annuale afferente il periodo d'imposta 2012. A seguito del silenzio-rifiuto serbato dall'Ufficio, la società proponeva ricorso eccependo la spettanza del rimborso in virtù delle disposizioni dello Statuto dei diritti del Contribuente (art. 8, co. 4, l. 212/2000) le quali esplicitamente prevedono che «l'Amministrazione finanziaria sia tenuta a rimborsare il costo delle fideiussioni che il contribuente ha dovuto richiedere per ottenere la sospensione del pagamento o la rateizzazione o il rimborso dei tributi». La tesi dell'Amministrazione Finanziaria L'Ufficio, invece, richiamava il contenuto dell'art. 38-bis del d.P.R. 633/1972 che, nel disciplinare l'erogazione dei rimborsi, stabilisce che, per importi superiori a trentamila euro, siano eseguiti previa prestazione di una garanzia per una durata pari a tre anni dall'esecuzione ovvero - se inferiore - al periodo mancante alla decadenza dall'Uffic...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.