giovedì 09/05/2024 • 06:00
Assonime ha pubblicato uno studio sulle ZLS che tiene conto anche del Decreto Coesione pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore dall'8 maggio 2024. Nel documento Assonime sottolinea l'importanza strategica delle ZLS come volano per l'intero Paese.
Ascolta la news 5:03
Assonime in data 07.05 ha pubblicato uno studio (“Studio”) sulle Zone Logistiche Semplificate (“ZLS”) particolarmente interessante in quanto tiene conto anche del decreto legge denominato “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione” (“Decreto Coesione”) con entrata in vigore dall'8 maggio 2024. Origini ed aggiornamento normativo La disciplina attuativa delle ZLS discende dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 40/2024 (“DPCM”), che sana un ritardo che durava dalla Legge di Bilancio 2018. Risulta tuttavia decisivo il Decreto Coesione intervenuto disponendo, per il 2024, l'estensione del credito d'imposta previsto per la ZES Unica alle ZLS, limitatamente alle zone ammissibili agli aiuti a finalità regionale a norma dell'art. 107 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (“TFUE”). Le ZLS sono uno strumento di politica industriale finalizzato a creare condizioni economiche, finanziarie ed amministrative favorevoli, per consentire lo sviluppo di nuovi investimenti nelle aree portuali delle Regioni più sviluppate del Centro-Nord Italia. In estrema sintesi, si intende estendere, anche alle imprese che operano nelle ZLS i vantaggi che soltan...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.