mercoledì 08/05/2024 • 14:31
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con Avviso 6 maggio 2024, ha chiarito i requisiti degli specifici “data element” per una corretta e uniforme compilazione delle dichiarazioni doganali.
redazione Memento
Con l’avviso del 6 maggio 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito i requisiti degli specifici “data element” per una corretta ed uniforme compilazione delle dichiarazioni doganali come previsto dal Regolamento UE 2015/2446. Si riportano di seguito i data element nel dettaglio. 4/10. Valuta di fatturazione Utilizzando il codice pertinente, indicare la valuta in cui è stata redatta la fattura commerciale. Quando necessario per il calcolo dei dazi all'importazione, questa informazione è utilizzata in combinazione con il dato 4/11 Importo totale fatturato e il dato 4/14 “Prezzo/importo dell'articolo”; 4/14. Prezzo/importo dell'articolo Sono utilizzate tutte le colonne pertinenti della tabella sui requisiti in materia di dati: Prezzo delle merci per l'articolo di cui trattasi nella dichiarazione, espresso nell'unità di valuta dichiarata nel dato 4/10 “Valuta di fatturazione”. 4/12. Unità di valuta interna Le dichiarazioni presentate in Stati membri che, nel periodo di transizione precedente all'introduzione dell'euro, offrono agli operatori economici la possibilità di optare per l'unità euro nella stesura delle dichiarazioni in dogana, devono inserire in questo campo un indicatore dell'unità monetaria utilizzata (unità nazionale o unità euro). 8/6. Valore statistico Inserire il valore statistico espresso nell'unità di valuta il cui codice può figurare nel dato 4/12 “Unità di valuta interna” o, in assenza di tale codice, nella valuta dello Stato membro in cui sono espletate le formalità di esportazione/importazione, in conformità alle disposizioni unionali in vigore. Fonte: Avviso AD 6 maggio 2024
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.