lunedì 06/05/2024 • 06:00
Tra le diverse misure del Decreto Coesione si riscontrano precise indicazioni in riferimento al funzionamento del SIISL, il sistema informativo digitale istituito presso il Ministero del Lavoro e realizzato dall'INPS, che consente l'attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari delle nuove misure di politica attiva introdotte negli ultimi mesi.
Ascolta la news 5:03
Il Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) Le politiche attive per l'occupazione sono iniziative, misure e programmi di istituzioni nazionali e locali che favoriscono l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro e che richiedono la partecipazione attiva delle persone che ne usufruiscono. Tale approccio si prefigge di investire nel potenziale di lungo periodo dei soggetti coinvolti. Attraverso la facilitazione dell'accesso a opportunità di impiego dignitose, viene promosso un ciclo virtuoso di sviluppo personale e collettivo, essenziale per il sostegno della società. In tale contesto, è bene ricordare che il Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) è un'innovativa piattaforma sviluppata nell'ambito delle politiche attive del lavoro in Italia, volta a facilitare l'incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. La piattaforma si propone come strumento dinamico per supportare sia i datori di lavoro nella ricerca di candidati idonei, sia le persone in cerca di occupazione nel trovare opportunità lavorative adeguate alle loro competenze. La piattaforma, che sfrutta tecnologie di AI per abbinare efficacemente le offert...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.