lunedì 06/05/2024 • 06:00
Il Decreto Coesione introduce nuovi strumenti per stimolare l'occupazione in tema di lavoro autonomo: misure di autoimpiego nel Centro-Nord Italia, mentre cambia pelle la misura Resto al Sud con il nuovo “Resto al Sud 2.0”.
Ascolta la news 5:03
Con la pubblicazione dello schema del decreto Coesione recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, giungono interessanti novità in tema di razionalizzazione e semplificazione amministrativa per l'utilizzo delle risorse di coesione europea ma anche nuovi strumenti per stimolare l'occupazione, sia dal punto di vista del lavoro dipendente che del lavoro autonomo. In particolare, il capo IV recante “Disposizioni in materia di lavoro”, dagli art. 16 al 21 introduce delle modifiche agli incentivi all'autoimpiego sia per lavoratori autonomi che per imprese. La strategia nazionale per le politiche attive, lanciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha infatti introdotto specifiche azioni per favorire l'inclusione attiva e l'avvio di attività imprenditoriali e libero-professionali. Queste azioni sono finanziate attraverso il Programma Nazionale "Giovani, Donne e Lavoro" e le risorse della Misura 5 del PNRR, che sostengono politiche attive collegate al programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori). Le due principali azioni, esplicate nel decreto Coesione a sostegno di attività imprenditoriali e libero-professionali, sono: Autoimp...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Governo ha varato un pacchetto di misure studiate per rafforzare la crescita dell'occupazione, il c.d. Decreto Coesione. Attenzione particolare per alcune categorie d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.