venerdì 03/05/2024 • 10:00
Assonime, con Circ. 2 maggio 2024 n. 10, ha illustrato le novità della Manovra 2024 in tema di PEX, relativamente alla possibilità di detassare in misura pari al 95% le plusvalenze relative alla cessione di partecipazioni qualificate realizzate da società residenti in altri Stati UE o SEE.
Ascolta la news 5:03
L'art. 1, comma 59, della Legge n. 213 del 2023 (Legge di Bilancio 2024), ha inserito il nuovo comma 2 bis all'art. 68 del TUIR, estendendo a determinate condizioni il regime della participation exemption alle plusvalenze derivanti dalla cessione da parte di soggetti non residenti di partecipazioni che risultino imponibili in Italia. La modifica normativa ha lo scopo di adeguare la disciplina impositiva nazionale all'orientamento della giurisprudenza (Cassazione n. 21261/2023, n. 23323/2023 e n. 27267/2023) che ha ritenuto non compatibile con le libertà fondamentali del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) il mancato riconoscimento della possibilità di fruire del regime di participation exemption per i soggetti non residenti che realizzino plusvalenze su partecipazioni fiscalmente rilevanti in Italia. Nel documento viene evidenziato che permangano ancora taluni tratti distintivi tra la disciplina impositiva delle plusvalenze PEX realizzate da società residenti in Italia e quelle realizzate da società residenti in altri Stati membri. Tali differenze derivano principalmente dal fatto che, nel rispetto dei principi del sistema impositivo nazionale, le plusvalenze su ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.