lunedì 06/05/2024 • 06:00
La cessione di una parte delle quote del credito d'imposta riferito al Superbonus non consente al contribuente di beneficiare della detrazione della rata residua, relativa al 2022, in 10 quote annuali. La dilazione del beneficio nel più ampio periodo riguarda l'intero credito derivante dalle spese 2022.
Ascolta la news 5:03
Nell'ambito degli interventi eseguiti con l'agevolazione del Superbonus nel periodo d'imposta 2022, è stata esercitata l'opzione per la cessione del credito per tre delle quattro rate ammesse alla fruizione del beneficio. Considerata la possibilità di detrarre in 10 anni le spese sostenute nel 2022, si valuta la possibilità di usufruire di questa agevolazione per la quota non rientrante nella cessione del credito. Superbonus in detrazione La disciplina normativa che regolamenta il Superbonus, di cui all'art. 119 del DL 34/2020, consente ai contribuenti di detrarre le spese sostenute in dichiarazione dei redditi, ripartendo le stesse in via ordinaria in 4 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell'imposta annua derivante dalla stessa dichiarazione. Con l'obiettivo di agevolare la fruizione della detrazione degli interventi agevolati ai fini del Superbonus, il legislatore, attraverso la previsione contenuta all'art. 2, c. 3-sexies, del DL 11/2023, ha introdotto la possibilità di ripartire la detrazione del beneficio fiscale in 10 anni piuttosto che in 4 anni, ma relativamente alle sole spese sostenute nel 2022. In tal modo, la detrazione viene ripartita su un per...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.