giovedì 02/05/2024 • 06:00
Con Provv. 30 aprile 2024 n. 213637, l'Agenzia delle Entrate ha definito le modalità applicative dell'opzione per l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, a prescindere dalla verifica del livello di tassazione effettiva estera della controllata ai fini della disciplina CFC.
Ascolta la news 5:03
L'art. 3 D.Lgs. 209/2023, attuativo della delega fiscale, ha semplificato la verifica dei requisiti per l'applicazione della disciplina CFC, evitando il raffronto tra il livello di tassazione effettiva estera e quello di tassazione virtuale interna e ha introdotto un regime opzionale di tassazione alternative: l'esercizio dell'opzione e la revoca sono sono demandate, dall'articolo 167, comma 4-ter del TUIR, a un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate. Il provvedimento del 30 aprile 2024 n. 213637 precisa che l'“opzione” consente la facoltà di applicare un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, a prescindere dalla verifica del livello di tassazione effettiva estera della controllata ai fini della disciplina CFC. Caratteristiche e requisiti delle controllate estere In merito all'ambito di applicazione del regime opzionale, vengono definite le caratteristiche e i requisiti soggettivi e oggettivi delle controllate estere. L'opzione per l'imposizione sostitutiva è applicabile dal soggetto controllante nei confronti di tutte le controllate che soddisfano congiuntamente le seguenti condizioni: realizzano oltre un terzo dei proventi classificabili “passive income”...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Dal 2024 i gruppi multinazionali e domestici con almeno € 750 milioni di fatturato sono chiamati ad applicare le nuove regole per la tassazione minima globale, con l'applicazione di un'imposta integrativa che riporta al..
Maria Eugenia Palombo
- Associate Partner, KPMGRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.