lunedì 29/04/2024 • 06:00
Il patto di stabilità o di durata garantita rappresenta uno strumento utile ed efficace che spesso le aziende dimenticano per evitare di perdere risorse formate e specializzate. Si analizzano vantaggi e limiti di questa clausola accessoria al contratto di lavoro, offrendo anche un fac-simile.
Ascolta la news 5:03
All'interno del contratto di lavoro possiamo inserire delle clausole accessorie come il patto di non concorrenza, il patto di stabilità, il patto di riservatezza o qualsiasi altra pattuizione che le parti di comune accordo decidono di inserire in aggiunta alle previsioni normative già presenti. Non sempre però la pattuizione è libera da imprevisti particolarità e per questo è bene soffermarsi sui limiti e sui vantaggi che tali clausole possono avere. Nello specifico tratteremo la clausola relativa al patto di stabilità o di durata minima del contratto che rappresenta una delle clausole accessorie, a mio avviso più importanti e performanti per evitare la perdita di risorse formate e specializzate. Cosa prevede questa clausola? La clausola prevede, formalmente, un impegno scritto da parte del lavoratore a non recedere dal contratto di lavoro per uno specifico e determinato periodo di tempo, ovviamente salvo i casi previsti dalla normativa generale e quindi giusta causa o giustificato motivo. La stipula avviene a livello aziendale al fine di tutelare l'interesse dell'azienda ad avere una forza lavoro stabile e qualificata, soprattutto se investe nella formazione o nell'inserimento de...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il patto di stabilità è un contratto con cui il lavoratore e il datore di lavoro derogano in melius alle regole relative al recesso dal rapporto di lavoro sia in termini temporali ed economici sia con riferimento alle c..
Federico Manfredi
- Avvocato - Head of practice Diritto del Lavoro – Carnelutti Law FirmRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.