sabato 27/04/2024 • 06:00
Pubblicata la relazione del Tavolo per la Finanza Sostenibile che rendiconta le attività del 2023. Individuate 3 priorità: disponibilità dei dati su rischi climatici e naturali; informativa di sostenibilità delle PMI non quotate; protezione assicurativa contro i rischi ambientali e climatici.
Ascolta la news 5:03
Pubblicata la relazione annuale (“Relazione”) del Tavolo per la Finanza Sostenibile (“Tavolo”), che rendiconta le attività svolte nel corso del 2023. Origini ed Ambito Giova innanzitutto ricordare come il Tavolo sia stato promosso nel 2022 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (“MEF”), presieduto dal Dipartimento del Tesoro del MEF e di cui fanno parte il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (“MASE”), la Banca d’Italia (“BdI”), la Consob, l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni (“IVASS”), la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (“COVIP”), mentre è in fase di adesione anche il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (“MIMIT”). Obiettivo del Tavolo è far si che il “Sistema Paese” nel suo complesso sviluppi ed attui strategie di finanza sostenibile nonché mobiliti le risorse private attraverso il mercato dei capitali, al fine di agevolare il raggiungimento degli impegni assunti dal Paese a livello internazionale. Il Tavolo si riunisce di norma ogni 3 mesi, a volte anche estendendo a stakeholder interessati a temi specifici. Priorità 2023 Nell’anno 2023 il Tavolo ha individuato le 3 seguenti priorità: disponibilità dei dati sui rischi climatic...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.