Il 30 aprile 2024 scade il termine di presentazione della dichiarazione IVA relativa all'anno 2023 per i soggetti che non si sono avvalsi della possibilità, prevista dall'art. 21-bis c. 1 DL 78/2010, di presentarla entro il 29 febbraio 2024, comunicando le liquidazioni periodiche IVA relative al quarto trimestre dell'anno 2023 nel Quadro VP della dichiarazione annuale.
I soggetti passivi che non si sono avvalsi della semplificazione erano tenuti a trasmettere la comunicazione delle liquidazioni relative al quarto trimestre 2023 entro il 29 febbraio 2024 e a presentare la dichiarazione IVA secondo i termini ordinari, vale a dire nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2024 ex art. 8 c. 1 DPR 322/98.
Per l'omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche è prevista la sanzione fissa da 500 a 2.000 euro, ridotta alla metà se la trasmissione della comunicazione è effettuata entro i 15 giorni successivi alla scadenza, ovvero se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati (art. 11 c. 2-ter D.Lgs. 471/97).
Le istruzioni relative alla compilazione della comunicazione, in linea con la risoluzione n. 104/E/2017, precisano che, per correggere eventuali errori od omissioni, è possibile presentare una nuova comunicazione, sostitutiva della precedente, prim...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La dichiarazione annuale IVA deve essere presentata dai soggetti che esercitano un'attività d'impresa o di arte o professione per comunicare all'AE le operazioni attive e passive effettuate nell'anno di riferimento, anch..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.