mercoledì 17/04/2024 • 06:00
I documenti prodotti in primo grado oltre il termine dei 20 giorni antecedenti l'udienza non possono essere riesaminati dal Giudice di appello e posti a fondamento di una decisione favorevole alla parte che li ha prodotti irritualmente se questa non si sia costituita in secondo grado.
Ascolta la news 5:03
La vicenda processuale
La vicenda processuale prendeva avvio con la proposizione da parte di una società di un ricorso per l'impugnazione di una cartella di pagamento, emessa dall'agente competente per la riscossione coattiva di una tassa automobilistica relativa all'anno di imposta 2007 e connessa ad un autoveicolo di proprietà della società. Ex plurimis, la società rilevava l'illegittimità della cartella di pagamento per essere stata questa notificata dall'incaricato della riscossione in assenza della preventiva notifica del rispettivo avviso di accertamento (atto presupposto).
Nel 2017, la società contribuente impugnava la cartella di pagamento dinanzi alla commissione tributaria provinciale, che rigettava il ricorso sulla base di documenti comprovanti l'avvenuta notifica dell'atto prodromico alla cartella di pagamento e depositati dall'incaricato della riscossione. Questi documenti, tuttavia, erano stati depositati dall'agente della riscossione oltre il termine perentorio previsto per il deposito dei documenti, fissato dal Legislatore di cui all'art. 32, c. 1, D.Lgs. n. 546/1992, ossia nei venti giorni liberi antecedenti alla data dell'udienza. Nonostante l'irritualità del dep...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.