lunedì 15/04/2024 • 06:00
Per fruire dei tax credit per investimenti “Transizione 4.0”, le imprese devono comunicare l'ammontare degli investimenti che intendono effettuare. In attesa del Decreto che definisce le modalità delle comunicazioni, sono sospesi i codici tributo per la compensazione tramite F24.
redazione Memento
Comunicazione dell'ammontare degli investimenti Ai fini della fruizione dei crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi e dei crediti d'imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, ivi incluse le attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica, le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l'ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. Le modalità di comunicazione devono essere definite dal Ministero delle imprese e del made in Italy con decreto direttoriale. In attesa del decreto, con risoluzione n. 19 del 12 aprile 2024, l'Agenzia delle entrate sospende temporaneamente i codici tributo per la compensazione tramite F24, istituiti con le risoluzioni nn. 3 e 13 del 2021. Nel dettaglio, per i crediti d'imposta di cui sopra sono stati istituiti i seguenti codici tributo: 6936 denominato Credito d'imposta investimenti in beni strumentali nuovi di cui all'allegato ‘A' alla legge n. 232/2016; 6937 denominato Credito d'imposta investimenti in beni strumentali nuovi di cui all' allegato ‘B' alla legge n. 232/2016; 6938 denominato Credito d'imposta investimenti in ricerca e sviluppo, transizione ecologica, innovazione tecnologica 4.0 e altre attività innovative; 6939 denominato Credito d'imposta investimenti in ricerca e sviluppo – Misura incrementale per gli investimenti nelle regioni del Mezzogiorno; 6940 denominato Credito d'imposta investimenti in ricerca e sviluppo – Misura incrementale per gli investimenti nelle regioni del sisma centro Italia. Sospensione dei codici tributo In considerazione delle disposizioni introdotte dal DL 39/2024, nelle more dell'adozione del previsto decreto direttoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy, per i crediti d'imposta in argomento è sospeso l'utilizzo in compensazione mediante modello F24 nei seguenti casi: per i codici tributo 6936 e 6937, quando in corrispondenza degli stessi viene indicato come “anno di riferimento” 2023 o 2024; per i codici tributo 6938, 6939 e 6940, quando in corrispondenza degli stessi viene indicato come “anno di riferimento” 2024. Fonte: Ris. AE 12 aprile 2024 n. 19
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il nuovo decreto PNRR introduce un'importante disposizione mirata a sostenere la transizione digitale ed energetica delle imprese italiane: delineiamo l'ambito applicativo del nuovo tax credit “Transizione 5.0” e i pila..
Maurizio Maraglino Misciagna
Il MISE ha reso pubbliche le modalità e i termini di presentazione delle domande di ammissione alla misura sugli investimenti ammissibili 4.0 che potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 18 maggio 2022. Amp..
Maurizio Maraglino Misciagna
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.