lunedì 15/04/2024 • 06:00
Il patto di prova è una clausola scritta che può essere applicata al contratto di lavoro. La sua funzione è quella di permettere a lavoratori e aziende di avere il tempo di valutare la reciproca convenienza nell’instaurare un rapporto di lavoro. Si tratta di una previsione applicabile anche in apprendistato?
Ascolta la news 5:03
All'interno del contratto di assunzione con rapporto di lavoro subordinato il datore di lavoro può inserire il patto di prova, utile a condizionare l'effettivo perfezionamento del contratto sottoscritto insieme al lavoratore.
Si tratta di una clausola accidentale che può essere apposta al contratto che consente al datore di lavoro di valutare le capacità del lavoratore e al dipendente di conoscere l'ambiente aziendale e le concrete condizioni di svolgimento delle proprie mansioni.
Per tutta la durata del periodo di prova è ammesso libero recesso sia da parte del datore di lavoro che da parte del lavoratore: in questo caso il rapporto di lavoro si chiude senza che sia necessario garantire un preavviso, specificare una motivazione o autenticare le dimissioni per via telematica.
Il Codice civile disciplina il periodo di prova nell'articolo 2096 prevedendo che “l'assunzione del prestatore di lavoro per un periodo di prova deve risultare da atto scritto. L'imprenditore e il prestatore di lavoro sono rispettivamente tenuti a consentire e a fare l'esperimento che forma oggetto del patto di prova”.
Per quanto riguarda la durata, la specifica definizione legale del limite massimo è stato s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.