venerdì 12/04/2024 • 06:00
Il Consiglio di Stato, con sentenza 21 marzo 2024 n. 2778, chiarisce la natura del provvedimento di disposizione del personale ispettivo dell’INL, applicabile in tutti i casi di irregolarità in materia di lavoro e di legislazione sociale, anche per violazione del contratto collettivo.
Ascolta la news 5:03
Il provvedimento di disposizione
La disposizione è un provvedimento, immediatamente esecutivo, che il personale ispettivo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro può adottare nei confronti del datore di lavoro in tutti i casi in cui le irregolarità rilevate in materia di lavoro e di legislazione sociale non siano già soggette a sanzioni penali o amministrative.
Si tratta di uno strumento dalle grandi potenzialità, introdotto dall'art. 14 D.Lgs. 124/2004, ma per molti anni non adeguatamente valorizzato e utilizzato. Per tale ragione è stato ampiamente modificato dall'art. 12 bis del Decreto Semplificazioni, DL 76/2020 convertito con modificazioni dalla l. n. 120/2020.
La sentenza n. 2778/2024 del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Per contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e assicurare il rispetto della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale è essenziale la previsione di un'efficiente e mirata attività di vigilanza ispettiva..
Marianna Russo
- Ricercatrice di diritto del lavoro presso l'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli"Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.