martedì 09/04/2024 • 15:00
Il MEF, con Decreto 18 marzo 2024, ha approvato l'aggiornamento di 88 ISA in vigore a partire dal periodo d'imposta 2023.
redazione Memento
Con il decreto del MEF del 18 marzo 2024, ancora in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è stato approvato l'aggiornamento di 88 ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale) in vigore a partire dal periodo d'imposta 2023, che rappresentano le evoluzioni di altrettanti indici già approvati con il decreto del MEF del 21 marzo 2022. I contribuenti interessati dall'applicazione degli ISA revisionati dovranno utilizzarli già dalla prossima dichiarazione dei redditi, al fine di ricevere il giudizio di affidabilità fiscale correlato ai benefici premiali previsti dall'art. 9 bis c. 11 DL 50/2017. ISA revisionati Gli ISA sono stati esaminati dalla Commissione degli esperti nella seduta del 22 febbraio 2024. Nel dettaglio, si tratta di: 2 indici riguardanti le attività dell'agricoltura (tra cui la produzione di paste alimentari); 31 indici riguardanti le attività del commercio (tra cui la vendita al dettaglio di carni e l'abbigliamento); 18 indici riguardanti le attività professionali (tra cui gli studi notarili e odontoiatrici); 24 indici per l'area dei servizi (tra cui bar, ristoranti e costruzioni edili); 15 indici relativi al comparto delle manifatture (tra cui panetteria e oreficeria). Le novità Gli indici approvati con il decreto in commento sono stati elaborati attingendo a diverse fonti informative, in particolare sono stati utilizzati i dati dichiarati dai contribuenti relativi agli ultimi 8 anni disponibili (periodi d'imposta dal 2014 al 2021). Tra le variabili analizzate, sono stati utilizzati molteplici indici afferenti al mercato finanziario-creditizio (tassi di interesse bancari per prestiti alle imprese), all'andamento congiunturale (andamento settoriale dei ricavi/compensi - indici di concentrazione della domanda e dell'offerta – tasso di occupazione), nonché ai fenomeni inflattivi (indice armonizzato dei prezzi al consumo - indice armonizzato dei prezzi al consumo dei beni energetici - indice generale dei prezzi alla produzione dell'industria - indice generale dei prezzi alla produzione dell'industria, mercato interno). È prevista anche l'approvazione anche dell'aggiornamento di alcune territorialità (generale, del commercio, del livello del reddito medio imponibile ai fini dell'addizionale Irpef, del livello delle quotazioni immobiliari e del livello dei canoni di locazione degli immobili) che hanno l'obiettivo di differenziare il Paese sulla base di specifici indicatori per comune, provincia, regione e area territoriale, per tener conto dell'influenza della localizzazione sulla determinazione dei ricavi o compensi. Fonte: DM 18 marzo 2024
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Gli ISA sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico - economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono una sintesi di valori tramite cui verificare la normalità e la coerenz..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.