mercoledì 03/04/2024 • 06:00
Con Circ. n. 8/2024, Assonime ha analizzato i principali provvedimenti in materia di IVA introdotti dalla Legge di Bilancio 2024 e dal Decreto Anticipi. Tra le novità spiccano le misure volte a reprimere l'evasione e le frodi attuabili mediante l'attribuzione della partita IVA o immatricolando veicoli da San Marino o dal Vaticano.
Ascolta la news 5:03
Contrasto al fenomeno delle imprese c.d. “apri e chiudi” Tra gli eventi fraudolenti che si vogliono colpire, troviamo anche quelli legati all'apertura delle partite IVA c.d. “apri e chiudi”, ossia quelle imprese che operano, in via temporanea, senza adempiere a nessun obbligo fiscale e contributivo, o compensando crediti fittizi, per poi cessare ogni attività, non permettendo in tal modo alcuna attività di riscossione, con perdita di gettito per le casse dell'Erario. A tali fini, la disciplina introdotta prevede uno specifico procedimento di analisi del rischio rivolto sia alle partite IVA di nuova attribuzione che a quelle già esistenti, che riprendono a operare dopo un periodo d'inattività o a seguito di modifiche dell'oggetto sociale o della struttura organizzativa e compiano la violazione sistematica degli obblighi connessi all'applicazione dell'IVA, in particolare a quelli dichiarativi ma anche di versamento. La procedura di controllo (Provv. 16 maggio 2023 n. 156803 dell'Agenzia delle Entrate) sarà articolata in tre fasi: Fase preliminare , al fine di accertare gli elementi di rischio del contribuente richiedente la partita IVA, in relazione ai profili soggettivi, oggetti...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.