martedì 02/04/2024 • 06:00
L'Ape Sociale è un'indennità che consente un accompagnamento fino all'età della pensione di vecchiaia. Per il 2024, i beneficiari devono maturare entro la fine dell'anno 63 anni e 5 mesi e almeno 30 anni di contributi. Si ripercorrono il valore dell'assegno, le condizioni di mantenimento e cumulo reddituale, oltre che il timing delle domande per potervi accedere.
Non si tratta di una vera pensione, ma un’indennità a carico dello Stato dove non c'è una compartecipazione del datore di lavoro, quindi non vero esito da questo punto di vista che si rivolge a assicurati a tutte le gestioni dell'Inps, sia dipendenti sia autonomi, sia pubblici dipendenti ma anche liberi professionisti iscritti. I requisiti di accesso per il 2024 sono: età anagrafica di almeno 63 anni e 5 mesi uno status soggettivo di bisogno fra 4 categorie alternative (disoccupazione, invalidità, care-giving e lavoro gravoso). Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.